Ads 468x60px

23 maggio 2013

Teoria dello Stick

E' possibile ottenere prodotti pratici e maneggevoli, simili a quelli che l'industria cosmetica ci offre. Può sembrare complicato, ma con determinati accorgimenti riusciremo ad ottenere risultati decisamente buoni o addirittura molto professionali. Gli stick sono principalmente usati per prodotti per labbra (burro di cacao e rossetti) e come correttori per il viso (color carne o colorati), volendo per chi è più smaliziato, è possibile tentare la creazione di blush come quelli della ELF.
In questo articolo non mi occuperò delle ricette, ma solo delle informazioni principali per il packing e la realizzazione di un prodotto che possa effettivamente presentarsi in stick.

Riciclo contenitori stick
come rimovere facilmente i residui o stick smezzati/quasi finiti
Pulirli comporta creare patine di grassi ovunque, per questo possiamo ingegnarci. Mettete gli stick con le rimanenze, per un po' di minuti, in un congelatore. Fino a che lo stick di rimanenza non si è completamente indurito. Aiutatevi con della carta tipo scottex e sfilate lo stick, pulite finché è tutto gelato/ghiacciato, le scagliette verranno via più facilmente senza ingrassare ogni cosa.


Acquisto stick vuoti
Se possibile prendeteli in stock, vi costeranno di meno. Se non dovete regalarli, è inutile comprarne troppi, perché una volta consumati potete riciclarli pulendoli come ho scritto qui sopra. In commercio si trovano due tipologie di contenitori da stick.
Uno presenta una sorta di vite interna, questo permette di colare il vostro composto direttamente nel contenitore. Un gran vantaggio, ma di contro abbiamo un prodotto che alle volte potrebbe scorrere male o non scorrere affatto come vorremmo. Se poi siete pignole ed estete, non avrete un prodotto simil professionale.
Il secondo tipo di contenitore stick, è il classico labello. Nessuna vite, solo una specie di piattaforma dove si appoggia la base inferiore del nostro prodotto. I pro sono sicuramente uno stick più gradevole e comodo da far scorrere su e giù, i contro sono il dover usare assolutamente uno stampo per formare il nostro prodottino... Ci sono produttori (rivenditori di pigmenti cosmetici) che vendono stampi di plastica o siliconi appositi, badate bene a non comprare quello di Aromazone, molte ragazze segnalano la rottura dello stampo nel giro di pochi utilizzi! In questo caso avrete un prodotto che sembrerà davvero uscito da una casa cosmetica.
A parte ciò, esiste un metodo molto semplice ed economico.

Teoria dello Stick
E' una dritta di Angolo di Lola, è semplice ma ingegnoso. Ci serve una siringa di plastica, un coltello con lama seghettata e una lima per unghie. Togliamo l'ago dalla
siringa, buttatelo con molta cautela, è una parte che non ci servirà minimamente. Fatto ciò togliete lo stantuffo e conservatelo. Guardate le tacche della vostra siringa e la base dove si trova il becco dove si applica l'ago... Noi dobbiamo andare a tagliare la parte finale dove, spingendo ipoteticamente lo stantuffo, andiamo a non avere più aria nella siringa (insomma poco più sopra la tacca del 0.5ml) . Per comodità usate un'asse / tagliere da cucina, fate attenzione alle mani ed iniziate a tagliare, ci vorrà un po', una volta conclusa l'operazione limate i bordi per togliere eventuali imperfezioni lasciate dalla plastica tagliata.
Vi ritroverete una siringa senza più il becco. Lo stantuffo va inserito e tenuto ad altezza della tacca 5ml o anche prima, insomma come vi è più comodo. La siringa si tiene in verticale, la base di appoggio sarà lo stantuffo dalla parte della plastica. Inserite il liquido dalla bocca creata tagliando il becco e lasciate in equilibrio a raffreddare. Nello stick stile labello dovete inserire o un piccolo pezzetto di carta da forno o un pezzo di burrodicacao (qualche scaglietta semisolida) per tappare il piccolo buco che trovate alla base della "pedanina" dove poggia il prodotto. Così facendo si sigilla.
Appena si è solidificato un po' il burro di cacao o rossetto nella siringa, potete metterlo nel congelatore per qualche minuto (mettetelo pure in orizzontale). Questo velocizza le cose ma potrebbe smorzare l'aroma. Prendete il vostro contenitore da stick e tirate su la base, o al massimo o per lo meno per più della metà.
Una volta tolto dal congelatore il nostro prodotto congelato, spingete PIANISSIMO lo stantuffo per farlo uscire e poggiate la base uscita nel contenitore a tubo. Spingete ancora e ancora, piano, piano. In questo modo fissate il prodottino al contenitore in stick.
Il diametro della siringa va scelto in base al diametro dei vostri stick.


E' più facile a dirsi che a farsi, eventualmente consiglio la ricerca su youtube di qualche video tutoral.

Nessun commento:

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono concessi in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Disclaimer 2

Le informazioni riportate sul blog sono finalizzate alla condivisione di informazioni, del proprio punto di vista e delle esperienze personali. Per tale motivo, l'autore non può essere ritenuto responsabile delle possibili conseguenze riportate a causa della pratica scorretta nell'autoproduzione cosmetica. L'autore, inoltre, non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati eventuali commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Contatti

Per appunti e correzioni, segnalazioni o per domande/proposte particolari ed inerenti al blog, potete scrivermi al seguente indirizzo di posta:

intruglidistreghetta@live.com