09 giugno 2014
Guida all'acquisto
Attraverso l'INCI siamo in grado di farci un'idea del prodotto che stiamo comprando, ma, cosa ancora più importante, possiamo imparare a capire alcune caratteristiche del cosmetico. Come ad esempio la consistenza di una crema, il suo grado di nutrimento, oppure l'effetto condizionante o meno di un balsamo, o quanto potrebbe essere sgrassante un detergente. Tutto ciò è e rimane su una linea del tutto teorica, dato che ogni capello ha la sua storia, che ogni pelle ha la sua sensibilità, ma è in grado di darci indicazioni molto più importanti rispetto a ciò che possiamo comprendere sul fronte dell'etichetta.
Prendiamo per esempio alcuni shampoo: alcuni hanno la stessa identica formulazione, cambia solo il profumo, eppure ce lo spacciano per tipologie di capelli/pelli differenti.
Non vi basta?! Pensate ad una crema viso per pelli miste, potrebbe essere "100% ecobio", ma magari al suo interno ha un ingrediente vegetale innocuo, come l'olio di mandorle dolci, in una quantità tale da poter darci problemi di impurità e sebo in eccesso.
Questa è una mossa di marketing, che si può scoprire solamente interpretando un inci, piuttosto che ricopiarlo su internet o passarlo in una APP del vostro smartphone. In poche parole, l'inci è come un libro, giudicarlo dalla copertina è superficiale, leggere parola per parola (ingrediente per ingrediente) è indicativo, ma è la comprensione del testo che ci permette di capire davvero cosa stiamo leggendo.
Quello che mi prometto di fare, è quello di creare una guida che possa indicarvi, grossomodo, cosa dovete aspettarvi da quel determinato prodotto, così da non farvi abbindolare dalle strategie di marketing, che spesso hanno la meglio in quanto più visibili e fruibili al grande pubblico.
E ancora, sarà mia premura aiutarvi a leggere l'inci nella sua interezza, perché a volte le aziende sono a prova di biodizionario, ma creano comunque prodotti infelici (esempio una crema viso "senza parabeni" che però al suo interno contiene un conservante infelice che parabene non è!) facendovi agire secondo vostra coscienza (es. capire se un prodotto è vegan o meno, se è biodegradabile oppure no) e consapevolezza, con acquisti quanto più mirati, cercando di evitare le sòle che potrebbero essere dietro l'angolo (tipo costose cremine che promettono miracoli ed invece sono assolutamente vuote).
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