Ads 468x60px

28 dicembre 2009

Olio di Jojoba

Inauguro lo spazio degli ingredienti cominciando con un articolo dedicato ad uno degli olii più apprezzati ed usati in molti spignattamenti: l'olio di Jojoba. La pronuncia esatta è "ho-ho-bah" e ad esser volutamente pignoli, si tratta di una cera liquida estratta dai semi di jojoba (Simmondsia chinensis), una pianta, o meglio un cespuglio, di origine desertica.
La particolarità dell'olio di jojoba sta nella sua composizione: a differenza di altri oli vegetali, la jojoba non è formata da triglicerici (molecole di glicerina), la struttura chimica è lunga e lineare. Questo spiega il facile assorbimento, da parte della pelle, dell'olio di Jojoba.
La presenza di questo olio vegetale, in molti cosmetici, arricchiste il prodotto stesso sia economicamente, che a livello di resa del preparato. L'olio di jojoba resiste alle calde temperature, senza cambiare consistenza, e non irrancidisce così facilmente. Ha caratteristiche simili a quelle del sebo umano, il che lo rendono un ottimo seboregolatore, adatto a spignatti destinate anche alle pelli del viso più unte. Grazie all'assenza di odore, alla bassa untuosità, leggerezza ed alto assorbimento, è considerato l'olio ideale per preparare olii per massaggi, anche a scopo terapeutico dato che è un buon veicolante di principi attivi.
E' adatto sia a pelli grasse che secche, viene usato come elasticizzante per prevenire rughe e smagliature, come idratante per la pelle bisognosa di nutrimento. E' un olio abbastanza prezioso, lo possiamo trovare sui 7-9€ ogni 100ml ma già pochi grammi, nei nostri spignatti, fanno la differenza.



Nome: Cera Liquida di Jojoba
Composizione
: C36-C46
Aspetto:
giallo paglierino, leggermente denso e leggero. Solidifica sotto i 10°C
Pesantezza: leggero
Comedogenico
: No
Termolabile
: No
Provenienza
: semi di Simmondsia chinensis
Uso:
consigliato in creme per il viso, creme antimicotiche, balsami per capelli
Conservabilità: luogo asciutto, praticamente in eterno

Nessun commento:

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono concessi in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Disclaimer 2

Le informazioni riportate sul blog sono finalizzate alla condivisione di informazioni, del proprio punto di vista e delle esperienze personali. Per tale motivo, l'autore non può essere ritenuto responsabile delle possibili conseguenze riportate a causa della pratica scorretta nell'autoproduzione cosmetica. L'autore, inoltre, non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati eventuali commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Contatti

Per appunti e correzioni, segnalazioni o per domande/proposte particolari ed inerenti al blog, potete scrivermi al seguente indirizzo di posta:

intruglidistreghetta@live.com