Con questo articolo andiamo a concludere le nozioni basilari sull'anatomia della pelle. In questo post verranno spiegate a grandi linee gli annessi cutanei, vale a dire tutto ciò che "correda" la nostra pelle.
I follicoli piliferi si formano grazie ad ad una struttura della pelle chiamata follicolo. Il follicolo è costituito da tre parti: il sacco, zona terminale con la papilla collegata ai capillari sanguigni; il colletto zona a metà strada nella quale si innestano le ghiandole sebacee e in alcune sedi le sudoripare; il foro d'uscita (detto anche ostio) passaggio dal quale escono peli e secrezioni.I peli hanno un ritmo di crescina alternato, esistono dunque stadi di crescita ed altri di riposo. Sono presenti su varie zone del corpo come zona ascellare, pubica, cuoio capelluto (come capelli) e in determinati casi su viso e tronco. I peli sono costituiti da cheratina, che si sviluppa in senso verticale lungo l'asse follicolare, inoltre sono costruiti da una struttura a guaina scagliosa, chiamata cuticola, un'area mediana (corteccia) e dal midollo che è la parte più interna. Il colore del pelo è dato dal pigmento melaninico presente nella corteccia di questo, mentre la tonalità di colore è data dalla percentuale di pigmento presente e dalla sua uniformità.
L'origine della pelle d'oca è data dalla contrazione tra il collegamento del follicolo al muscolo del pelo, situato sotto la ghiandola sebacea, chiamato orripilante o piloerettore.
Le ghiandole sebacee sono esocrine, ovvero a secrezione esterna, sono collegale con il follicolo. Sono formate da una piccola sacca tonda, presenti su tutto il corpo fatta eccezione del palmo delle mani e dei piedi. Restano inattive fino alla pubertà, dopo di che cominciano a produrre sebo: un composto da acidi grassi e colesterolo e serve a mantenere morbida la pelle e a idratarla. Il sebo fuoriesce all'esterno, passando attraverso un passaggio follicolare e si distribuisce sulla superficie cutanea e pilifera. Grazie a questo "condotto" la pelle può assorbire i principi attivi applicati esternamente.
Le ghinadole sudoripare sono situate più in profondità rispetto a quelle sebacee. Il loro compito è quello di portare all'esterno il sudore, una sostanza formata da una soluzione saline e da sostanze organiche ed onorganiche. La secrezione delle ghiandole è stimolata dall'assunzione di determinate sostanze, dal calore, da stimoli ormonali e psichici.
L'innervazione presente nel derma, è una rete di nervi formata da filamenti, che risalgono interamente lo strato del derma sino a raggiungere la zona papillare. Nel derma sono presenti i corpuscoli liberi di Meisner (sensibilità tattile) e la clave di Krause (sensibilità al freddo). Nell'ipoderma troviamo i corpuscoli liberi, come quelli di Pacini (sensibilità tattile e pressoria) e di Ruffini (sensibilità al caldo).
La Vascolarizzazione è una rete che comprende dei vasi arteriosi, che si dividono fino a diventare arteriole, e i capillari. È presente anche una rete venosa, che parte come capillare, per ingrandirsi via via fino a diventare una vena vera e propria.
Le Cellule melanofore sono cellule presenti nel derma, al cui interno è accumulata la melanina in forma di granuli. L'azione di queste cellule è generalmente in equilibrio con quella dei melanociti, che producono la melanina, sostanza responsabile della pigmentazione cutanea.
Nessun commento:
Posta un commento