Ads 468x60px

09 dicembre 2009

La Pelle e la sua Anatomia pt. 1

Nel precedente post di "Dermatologia" abbiamo compreso, in linea generale e teorica, quali sono le principali funzioni della pelle. E' molto importante capire le parti che costituiscono questo organo, in modo tale da avere un quadro chiaro e semplice, che ci tornerà utile quando incontreremo dei termini sicuramente comuni, ma che nel concreto ci dicono praticamente nulla.


Quante volte capita di leggere "epidermide" o "derma"? Spesso però, si tende a credere che siano tutti sinonimi di "pelle".


Come già spiegato, la pelle è l'organo più esteso e pesante di tutto il nostro corpo. La sua superficie è attraversata da annessi cutanei (come i peli) e pori, visibili e non (foro di uscita delle ghiandole sudoripare). Oltre ai già citati peli, fanno parte della pelle anche altre strutture cheratinizzate come le unghie ed i capelli.
Possiamo suddividere la pelle in tre principali strati: epidermide, derma e ipoderma.





L'epidermide è la parte più esterna delle tre parti ed è a contatto con l'ambiente esterno. E' formata da una serie di cellule indurite dalla presenza della cheratina, mentre alla base vi sono cellule con spiccate capacità riproduttive che permettono la continua sostituzione di quelle che muoiono e si "staccano" cedendo il posto alle nuove. L'epidermide è divisa, a sua volta, in diversi strati: basale, spinoso, granuloso e corneo.

- Basale (o germinativo): formato da cellule, unite tra loro, cubiche, queste a loro volta sono ancorate alla membrana basale, che divide lo strato basale dal derma. Queste cellule risultano essere ricche di filamenti di cheratina e sono dotate di un'intensa attività proliferativa (= cellule staminali).

- Spinoso: costituito da cellule appiattite, che maturando si portano in direzione della superficie epidermica. Queste cellule, che prendono il nome dal loro aspetto dovuto alle numerose estroflessioni, sintetizzano e depositano proteine. Tra queste cellule ve ne sono di particolari (cellule di Langerhans) poiché ramificate, fungono da difesa nella lotta contro le sostanze estranee nocive.

- Granuloso: funge da transizione tra lo strato spinoso e quello corneo; contiene 3-5 strati di cellule, che mostrano chiari segni di regressione, pavimentose ricche di cheratina e di granuli di cheratoialina.

- Corneo: formato da 20 a 30 lamine cellulari, ognuna di esse composta da cellule morte che assomigliano a scaglie sovrapposte. Costituisce circa i tre quarti dell'epidermide ed è lo strato più esterno, quello che per intenderci viene continuamente sottoposto a solleciti meccanici esterni.




Il derma è lo strato sottostante all'epidermide. La sua funzione è quella di nutrire, ossigenare e sostenere lo strato dell'epidermide che è privo di vasi. Questo avviene grazie all'anatomia del derma, che ccoglie ghiandole sudoripare, bulbi piliferi e terminazioni nervose, mentre alla base di questo strato troviamo l'ipoderma.
Derma ed epidermide sono collegati da una regione ondulata con papille (papille dermiche) che incrementano la superficie di contatto fra i due strati, in modo da ottimizzare gli scambi. La trama di fibre del derma è composta da due costituenti principali e fondamentali: collagene ed elastina, che hanno rispettivamente la funzione di assicurare robustezza alla pelle e renderla elastica.




L'ipoderma è il tessuto, di dimensioni variabili, posto sotto il derma. E' la parte più interna, quindi quella che sta a contatto muscoli ed organi sottostanti. Come la parola stessa potrebbe suggerirvi, è costituita da cellule rotondeggianti piene di lipidi, che forma un tessuto adiposo. Funge da isolante, riserva di lipidi, ammortizzatore e favorisce la mobilità della pelle rispetto alle strutture più profonde.











Per ragioni di "assimilazione" e di organizzazione del post, la "lezione" di dermatologia viene spezzata in due parti, così da risultare più leggera e leggibile a tutti. Un ringraziamento va al sito della Facoltà di Biotecnologie dell'Aquila. ;)

Nessun commento:

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono concessi in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Disclaimer 2

Le informazioni riportate sul blog sono finalizzate alla condivisione di informazioni, del proprio punto di vista e delle esperienze personali. Per tale motivo, l'autore non può essere ritenuto responsabile delle possibili conseguenze riportate a causa della pratica scorretta nell'autoproduzione cosmetica. L'autore, inoltre, non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati eventuali commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Contatti

Per appunti e correzioni, segnalazioni o per domande/proposte particolari ed inerenti al blog, potete scrivermi al seguente indirizzo di posta:

intruglidistreghetta@live.com